TAGLIO, Smerigliatura e carteggiatura in carrozzeria
Una volta portato il veicolo danneggiato in carrozzeria, la prima cosa da fare è rimuovere le parti che impediscono l'accesso all'area da riparare.
1 - Taglio delle parti in metallo
Tagliare tutti i pannelli o le parti danneggiate. Se dietro al pannello da tagliare ci sono componenti strutturali, si consiglia di utilizzare la levigatrice a nastro Cubitron™ II 3M, per rimuovere i punti di saldatura. In questo modo si evita di danneggiare la parte posteriore e quindi di risparmiare tempo e denaro, in quanto non sono necessarie ulteriori lavorazioni sulla lamiera.
2 - Eliminazione di linee o punti di saldatura per la rimozione di parti danneggiate
3M ha identificato tre grane abrasive basilari per ottenere risultati ottimali: P36, P60 e P80. A seconda delle dimensioni della riparazione e dell'accessibilità all'area, è possibile scegliere diversi formati di abrasivi.
b) Utilizzare i dischi fibrati Cubitron™ II 3M (disponibili in diametro da 115mm e 180 mm) per lavorare su aree più estese che richiedono rapidità nella riparazione.
c) Utilizzare i nastri abrasivi Cubitron™ II 3M per creare i punti di carteggiatura (invece di utilizzare una punta di trapano). I nastri abrasivi Cubitron™ II sono disponibili in due dimensioni (10 mm x 330 mm e 20 mm x 520 mm).
Con i nastri abrasivi Cubitron™ II 3M è possibile rimuovere con facilità le saldature laser eseguite in fase di fabbricazione. "
3 - Rimozione della vernice fino al metallo nudo prima della saldatura o dell'incollaggio
Per la rimozione della vernice e della ruggine, 3M offre varie soluzioni a seconda dell'attrezzatura di cui si dispone o che si desidera utilizzare.
b) Utilizzare le ruote e i dischi Scotch-Brite™ XT per supporti duri con utensili da 4.000 - 6.000 giri al minuto. Le ruote e i dischi viola Scotch-Brite™ XT forniscono un'azione rapida e una lunga durata, conferendo alla superficie una finitura leggermente ruvida.Tutte le soluzioni indicate sono adatte per la sbavatura dei metalli, non danneggiano l'acciaio e riducono al minimo i segni per ottenere una superficie pulita pronta per la saldatura o l'incollaggio.
protezione contro la corrosione con cere
Con i materiali in continua evoluzione che vengono utilizzati oggi nell'industria automobilistica, le case automobilistiche indicano l'uso delle cere per scatolati per la prevenzione contro la corrosione. Le cere per scatolati 3M™ (ambra o trasparente) sono un modo semplice ed efficace per proteggere dalla corrosione, un aspetto fondamentale della riparazione dei veicoli.
Proteggi le tue riparazioni dalla corrosione?
Metallo senza protezione dopo esposizione a intemperie/umidità
Metallo con protezione attiva dalla corrosione
1 - individuarle le parti da proteggere
Utilizzare la cera per scatolati su qualsiasi parte riparata o sostituita, nella quale sono stati sostituiti o saldati componenti strutturali.
Dopo aver sostituito i componenti e prima dell'assemblaggio finale, determinare l'area che richiede l'applicazione della cera per scatolati.
Devono essere prese in considerazione anche le parti interne del pannello (vedere le raccomandazioni dei produttori di auto).
2 - agitare e spruzzare
Agitare bene la bombola spray (per circa 1 minuto)
Se si applica la cera per scatolati su aree accessibili, è possibile utilizzare la versione spray. Accertati di applicare uno o più strati (secondo quanto necessario) sovrapponendo le passate, per garantire una copertura appropriata.
3 - aree interne
Se stai applicando la cera per scatolati su aree interne, è consigliabile utilizzare la versione da 1 litro con l'applicatore pneumatico.
Nota: non applicare la cera per scatolati su parti mobili, come guide di finestrini o tubi di scarico.
4 - pulizia
Dopo aver terminato di utilizzare la cera per scatolati, pulire l'ugello spray tenendo la lattina capovolta, per garantire prestazioni ottimali durante l'utilizzo successivo.
Dopo l'applicazione, rimuovere eventuale materiale in eccesso dai pannelli. Pulire le superfici utilizzando un pulitore appropriato, quindi riassemblare le parti riparate.